Il progetto di recupero del Complesso di Piazza XXIV Luglio, denominato ex-Sert, si riferisce a uno degli ambiti d’intervento del “Progetto d’Innovazione Urbana” HOPE. Home of People and Equality presentato a gennaio 2016 dal Comune di Empoli al bando della Regione Toscana per l’attribuzione dei fondi strutturali europei POR-FESR 2014-2020 destinati alla rigenerazione urbana (ASSE 6).

Il complesso architettonico è collocato nel centro storico della città e si inserisce tra il tessuto consolidato di Via dei Neri e una successione di spazi aperti su cui si affacciano le antiche mura della città.

Promuovere una nuova esperienza abitativa, che sappia unire alla dimensione fisica (la casa) quella relazionale, in modo da migliorare la qualità della vita dei soggetti coinvolti, contrastando le diverse forme di solitudine. È questo l’obiettivo principale di Freedom, il primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana, promosso dal Comune di Empoli nell’ambito del programma di rigenerazione “HOPE” e dal raggruppamento Freedom Condividere l’abitare – composto da Auser Abitare Solidale, Cooperativa Sociale Casae, Cooperativa Sociale Sintesi Minerva, Cooperativa Sociale Pietra d’Angolo, Cooperativa Impresa Sociale Sociolab e Associazione Filo d’Argento Empoli.

Freedom promuove una nuova forma di abitare, caratterizzata dalla presenza di spazi a uso esclusivo dei singoli nuclei (gli appartamenti) e aree e servizi in comune che facilitino forme di collaborazione e mutuo aiuto tra residenti. L’abitare condiviso e collaborativo infatti, oltre a rispondere a bisogni e diritti contingenti come quello della casa a un costo sostenibile, può infatti innescare processi e relazioni virtuose in grado di dar vita a comunità di residenti solidali e collaboranti.

Info e accesso:

https://www.comune.empoli.fi.it/freedom-condominio-solidale
https://www.coopcasae.it/freedom-condominio-solidale/